Protezione dal calore estivo

Il legno, il materiale isolante ideale

Tra i diversi materiali di costruzione, il legno è quello che possiede la maggiore capacità di accumulo termico. Per questa ragione, le lastre isolanti in legno, in confronto ai materiali isolanti tradizionali, offrono una migliore protezione dal calore in estate. Fanno in modo che l'energia del calore accumulata resti immagazzinata a lungo (sfasamento) e che venga inoltrata alle aree interne solamente in quantità ridotte (modulazione di ampiezza). Così, anche in caso di calore più intenso, questa resta al di fuori, mentre l'interno resta piacevolmente fresco.

Proprio in periodi di transizione, la capacità di immagazzinamento dei sistemi di isolamento in fibra di legno offre vantaggi nell'ambito della temperazione delle aree interne, così come per la riduzione del fabbisogno di calore.

Con un sistema di isolamento in fibre di legno, la vostra casa diverrà immediatamente confortevole, in tutte le stagioni.

Sfasamento e modulazione di ampiezza per isolamento con GUTEX Thermosafe-homogen® 180 mm

Come funziona ve lo mostriamo con un esempio:

Con un isolamento con GUTEX Thermosafe-homogen® da 180 mm, lo sfasamento calcolato (ritardo temporale, fino al momento in cui l'energia del calore raggiunge l'intero dall'esterno attraverso il materiale isolante) corrisponde a 10 ore. In caso di oscillazioni di temperatura dell'aria esterna di 21°C, come illustrato nel diagramma, l'oscillazione di temperatura dell'aria interna registrata è pari a 3°C (modulazione di ampiezza = 7).

Come è possibile attuare la protezione dal calore estivo?

Oltre agli importanti fattori costruttivi influenti, come ad esempio la posizione e la dimensione delle finestre, la loro esposizione all'ombra, così come la loro impermeabilità all'aria e al vento dell'edificio, la scelta del materiale isolante è a sua volta decisiva per la protezione dal calore estivo.

Il materiale isolante ideale dovrebbe offrire:

  • elevate capacità di immagazzinaggio del calore attraverso un'elevato peso specifico apparente e elevate capacità di immagazzinaggio del calore del materiale
  • ridotta conducibilità termica