Piacevole clima abitativo

Il comfort è quello che rende l'abitare la nostra casa

La nostra casa è il nostro luogo di ritiro personale. Il luogo in cui possiamo ricaricare le nostre forze e riposarci dalla giornata stressante alle nostre spalle. Il luogo in cui, a ogni ora e in ogni stagione, dovremmo sentirci comodi e a nostro agio, senza limiti. Un presupposto fondamentale è anche un clima abitativo sano, piacevole e privo di materiali dannosi.

Il materiale isolante in fibre di legno GUTEX aiutano a rendere possibile e ad assicurare questo comfort e una perfetta gestione dell'umidità.

 

 

1. Assorbimento e immagazzinaggio dell'umidità

Capacità di immagazzinaggio dell'umidità

Le lastre isolanti GUTEX in fibra di legno sono in grado di assorbire umidità fino al 15% del loro peso, senza perdere la loro azione isolante. L'umidità viene accumulata nel materiale isolante e poi rilasciata nuovamente nell'aria.

2. Ripartizione dell'umidità nel materiale di isolamento

Attività capillare

I sistemi di isolamento attivi capillarmente sono in grado di trasportare acqua allo stato liquido (condensa, umidità penetrata, ad esempio vapore acqueo). L'umidità viene assorbita dalle lastre di isolamento e poi ripartita equamente. In questo modo è possibile evitare picchi di umidità e possibili danni causati dall'umidità stessa.

3. Rilascio dell'umidità

Apertura alla diffusione

La diffusione del vapore descrive il trasporto di umidità attraverso la sezione trasversale del componente a causa della differenza di pressione su entrambe le parti del componente stesso. I materiali isolanti GUTEX sono materiali di diffusione e per questo permeabili al vapore. L'elevato rilascio di umidità che può esserne determinato mantiene il componente asciutto ed evita danni causati dall'umidità, senza protezioni chimiche per il legno. Questo funziona come la busta del pane dal panettiere: non è un caso che questa sia in carta aperta alla diffusione e non in pellicola di polietilene chiusa. 

L' „effetto Gore-Tex“:

Sostanze isolanti a diffusione aperta hanno una funzione simile a quella dell'abbigliamento traspirante. Qualsiasi umidità presente nella sezione trasversale dell'elemento costruttivo viene trasportata verso l'esterno, la sezione trasversale può in questo modo asciugare in sicurezza. Allo stesso tempo, la sottocopertura idrorepellente (resistente all'acqua) impedisce la penetrazione dell'umidità dall'esterno (resistenza alla pioggia).

Qui rappresentato con la sottocopertura GUTEX Ultratherm®, il nastro di impermeabilità all'aria di GUTEX Systempartner, il tappedino isolante GUTEX Thermoflex® o isolamento con insufflaggio in fibre di legno GUTEX Thermofibre®