Impatto ambientale
Ciò che dobbiamo alla natura, lo restituiamo a essa
La natura ci dona una meravigliosa materia prima con eccellenti proprietà termiche e di clima abitativo. Per questo riteniamo nostro dovere la protezione e il rispetto dell'ambiente, in modo tale che anche le generazioni a venire ne possano beneficiare.
Materia prima rigenerabile
L'utilizzo di materie prime naturalmente rigenerabili come il legno presenta molti vantaggi per l'uomo e per l'ambiente, ad esempio il risparmio delle risorse, il mantenimento del mondo animale e vegetale e un importante contributo alla protezione del clima: Durante il suo ciclo di vita, un albero accumula la stessa quantità di CO2 che restituisce all'ambiente durante la sua decomposizione o combustione. Il ciclo della CO2, nell'ambito dell'utilizzo del legno durante l'intera durata di vita del materiale, resta neutrale, al contrario dei materiali di costruzione prodotti artificialmente attraverso processi dispendiosi.
L'impiego di legno in costruzioni edilizie ha ulteriori vantaggi per il nostro clima: Poiché le lastre GUTEX vengono prodotte con legno sminuzzato, al loro interno si trova carbonio, rilasciato nell'atmosfera sotto forma di CO2 solamente dopo un utilizzo pluriennale della costruzione con utilizzo energetico! Si sviluppa, attraverso la sottrazione del materiale dal ciclo naturale, una riduzione del carbonio che sostiene i principali obiettivi climatici politici per la riduzione di CO2 nell'atmosfera. Il bilancio di CO2 è quindi molto più favorevole per prodotti isolanti con materia prima legno rispetto all'utilizzo di materie prime fossili o prodotte artificialmente.
Rapporto responsabile con la natura
La materia prima legno utilizzata per tutte le lastre isolanti GUTEX proviene da selvicoltura responsabile conformemente alle norme più severe delle associazioni FSC e PEFC.
I nostri prodotti rispondono a elevati requisiti di bioedili, confermati dal marchio di qualità natureplus®. Per rendere trasparente il grado di compatibilità invernale delle lastre isolanti GUTEX, l'azienda ha incaricato la stesura di dichiarazioni ambientali del prodotto conformemente a ISO 14025. Le dichiarazioni stilate e convalidate dall'istituto per l'edilizia e l'ambiente (Institut Bauen und Umwelt e.V.) descrivono in dettaglio le ripercussioni dei prodotti sull'ambiente durante il loro ciclo di vita.
Con la nostra linea di prodotti con procedimento a secco, puntiamo su una tecnologia innovativa e sostenibile per l'ambiente, grazie alla quale il consumo energetico per tonnellata prodotta è ridotto del 40% rispetto al procedimento a freddo! Per entrambi i procedimenti, la quota di materiali inerti è mantenuta al livello minimo necessario.